sabato 28 novembre 2015

Sessione 9 - 21.12.2012 - Nella notte ascoltare l'illusione di un giullare

23 Obad-Han 604 - Giorno 11


La strada imperiale e` comoda e frequentata e il gruppo prosegue il cammino tranquillamente. Per pranzo si fermano in compagnia dei due gnomi Dibbo e Debby, ai quali vendono un anello e comprano del buon vino. Nel tardo pomeriggio giungono ai grandi cancelli di Ilyrum, dove ci sono le guardie a controllare chi entra in citta`. Si rendono conto che le armature imperiali che hanno trafugato non passeranno inosservate, allora per nasconderle le indossano coprendone i simboli coi mantelli. Ma giunti all'ingresso i soldati trovano subito l'armatura malridotta che avevano ancora in un sacco e scoprono il malriuscito raggiro; li costringono quindi a lasciare armi e armature e li scortano da un superiore che li interroga. Coadiuvato da un chierico che conferma che non si tratta di individui malvagi, il comandante li lascia andare, trattenendo ovviamente le preziose armature imperiali. Prima che sia sera riescono a trovare un armaiolo a cui vendere il resto del bottino in cambio di un'armatura per Magnus e un nuovo mazzafrusto per Luthiel.
Con sorpresa quando aprono l'involto delle spade trovano al suo interno anche una pergamena, che leggono una volta arrivati in locanda:

Tre vite di Fratelli avete preso
incrociando le armi al fianco dell'impero
Ma lo stesso trattamento poi avete reso
a chi vi credeva compagni per davvero
Aver molti nemici talvolta e` onore
ma non avere amici e` poco saggio
Ecco l'occasione per lavar via il disonore
prima di proseguire il vostro viaggio
Sotto la torre col divino segno
fatevi trovare quando e` piena la luna
Mantenete il vostro impegno
o morirete senza pieta` alcuna

Seguendo le istruzioni i quattro si fanno trovare sotto la grande torre del Tempio di Heironeous da dove si ammira una grande luna piena. La piazza nonostante l'ora tarda e` affollata di gente che va e viene dal tempio e il gruppo e` chiamato in disparte da una voce invisibile che gli dice di seguire le luci. Scintille danzanti li guidano in un viottolo fino a una porticina che conduce in una stanza spoglia, dove trovano uno strano gnomo, Folken e Magnus capiscono che si tratta solo di un'illusione. Come entrano l'immagine inizia a saltellare recitando in rima un breve discorso.

Benvenuti a lor signori
vi accolgo con tutti gli onori
spero apprezziate in questa notte incantata
una dolce rima baciata.
mi presento con un inchino
per quanto gia` son piccolino
L'illusionista Dibbo
in rima mi piace parlare
e al mondo son noto come Il Giullare.
Ma i soldati non permettono
che gli altri si divertano.
cosi` nella foresta ci siamo rifugiati
della Marca noi siamo i ripudiati
ma banditi questo mai
liberatori semmai!
poi si sa, per combatter l'angheria
tocca fare qualche ruberia
ma sempre coi compagni noi siamo leali
e mai ci chiniamo a baciare gli stivali.
Purtroppo lo stesso non si puo` dire
di quel che avete fatto con tanto ardire.
conigli a render le armi ai soldati
per poi difenderli coi ferri spianati
e subito tradirli senza ritegno
pensando solo al vostro guadagno.
Un'offerta abbiamo fatto per risparmiare a voi le
vite
ma le vostre intenzioni ancora non sono udite
bisogna divertirsi come ho detto prima
percio` la decisione mettete in forma di rima.
accettate la vostra missione
ora vi saluto, purtroppo son solo un'illusione.

Il robusto cappuccio rosso eliminato senza difficoltà
Costretti a decidere tra accettare un'ignota missione o morire la scelta e` facile e dopo aver risposto dovutamente in rima si rivela che l'illusionista e` proprio Dibbo, poi dal soffitto scende magicamente una corda e un uomo che chiede spiegazioni sull'attacco che ha causato la morte dei suoi compagni. Stabilita la `buona fede' del gruppo, che difronte a sconosciuti aveva creduto di essere attaccati da dei banditi, spiega loro la missione da compiere: devono liberare tre loro compagni che sono stati catturati. Tramite un passaggio segreto escono, insieme ad altre sette persone che erano nascoste dalle magie di Dibbo, oltre le mura della citta`. Una volta all'esterno vengono accompagnati al punto in cui dovra` avvenire l'imboscata, nella quale saranno aiutati anche da un altro soggetto, che vuole liberare un druido che e` stato catturato insieme ai membri della Fratellanza.
Si accampano per la notte e subito durante il primo turno di guardia di Luthiel vengono attaccati da un Cappuccio Rosso, malvagia creatura che infesta le colline di quella zona. Nella notte molto limpida il nemico si fa sorprendere dal luccichio della sua falce, cosi` la chierica ha tutto il tempo per svegliare i compagni e assaltarlo. In pochi secondi lo circondano e lo fanno fuori, potendo tornare a riposare in vista del grande impegno del giorno dopo.

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