domenica 5 giugno 2016

Sessione 81 - 26.05.2016 - Tu volere occhiale Rayban?

15 Vargenar 604 - Giorno 142

Spendono la giornata nel grande e fornito negozio di Karrol per acquistare nuove armi, armature e utili oggetti magici.
Karrol contatta magicamente Ganzo, che gli dice di trovarsi a Wenia, città indipendente sul delta del grande fiume.
A cena Karrol spiega meglio le sue intenzioni al gruppo: lui gestisce un giro di scommesse sul torneo, per ricompensarli del Martello può garantire loro una grossa vincita, sempre a patto che Magnus vinca il torneo. Folken vuole sapere perchè il martello è così importante per lui e il mercante lascia intuire che il suo scopo è quello di sposare Lydia, la figlia di Lord Gorlig, re del Gran Corno.
Tutti i nobili sono in fermento e stanno offrendo oro e ricchezze al re per la mano della figlia... Karrol quindi alletta ancora di più i suoi nuovi alleati offrendo la possibilità di sedere nel consiglio una volta diventato re.

16 Vargenar 604 - Giorno 143

Il giorno dopo si recano in un tempio di Fharlangh per farsi dare un passaggio a Wenia e cercare Ganzo. La chiesa offre volentieri i suoi servigi, dietro lauta offerta al culto. Due chierici si offrono di portarli a Wenia: il cupo e tenebroso Bardamu e lo psichedelico Jim; tra i due si fidano di più ad andare col primo. Bardamu fa stringere in cerchio il gruppo e recitando invocazioni sacre sul viaggio teletrasporta tutti nei bassifondi del porto, dove un gruppo di bambini sta allegramente correndo... e Folken si ritrova derubato di un bel gruzzolo!
Karrol invita lo stregone a mantenere la calma, lui sa meglio come muoversi e ungendo le persone giuste si garantiscono un tranquillo soggiorno nella città indipendente.
Passano di bettola in bettola e di battona in battona a chiedere informazioni su Ganzo, ma senza troppo successo; in compenso capiscono benissimo che la Gilda che governa Wenia è governata dal clan di Black Hand e bisogna stare molto attenti a non pestargli i piedi. Solo il ricco mercante, grazie alla sua esperienza, riesce a scoprire che c'è un vecchio nano che vende occhiali da sole rayban taroccati... che si tratti di lui?
Verso sera Karrol decide di averne abbastanza dei bassifondi e trova una buona locanda in centro.

17 Vargenar 604 - Giorno 144

Sono di nuovo in giro a cercare Ganzo, quando finalmente dopo molto vagabondare incrociano dei tamarri con degli orribili occhiali da sole da 4 soldi. Si fanno dare indicazioni e arrivano in una botteguccia piena di cianfrusaglie e un vecchio nano prova subito ad appioppare loro le lenti peggiori.
Senza perdere altro tempo Karrol si presenta a Ganzo, poi gli fanno vedere la spada Durindana.
Il vecchio nano ricorda con passione e dolore la forgiatura della grande spada per il chierico Ardtan, temprata nelle acque del Lago Ghiacciato di Venya e consegnata all'eroe che ha portato la luce nei regni umani. La più gloriosa impresa di Durindana è stata la Battaglia dei Cinque, ovvero lo scontro che cinque eroi, tra cui Ardtan, hanno affrontato per sconfiggere l'aspetto mortale di Tiamat che era sceso sulla terra con sete di dominio. Purtroppo dopo la morte di Ardtan la spada è stata trafugata e usata per spargere morte e sofferenza.
Sentendo la sua grande conoscenza di spade e di leggende Magnus chiede a Ganzo se conosce la spada Gwan e il vecchio nano riapre ancora dolorose ferite. Anche Gwan è una sua portentosa creazione, le aveva dato il nome del guerriero che l'ha brandita, anche lui uno dei Cinque Eroi e anche in questo caso la spada è stata rubata seminando distruzione. Magnus ne vuole sapere ancora, vuole essere certo di avere chiaro chi è il responsabile di tale furto: Ganzo si alza e con le dita sul vetro opaco di umidità traccia la scritta "Zoltan".